Quando si salta sul tappeto l’intento primario è certamente di fare movimento divertendosi , questo attrezzo difatti è molto apprezzato sia dagli adulti che dai bambini, perchè consente di fare attività fisica di certo senza annoiarsi.

Le caratteristiche dei tappeti elastici.

In un  Miglior tappeto elastico tanto importante è la rete di protezione, alla quale si accompagnerà l’imbottitura, inoltre il telo elastico del tappeto è importante che sia ben fissato al telaio mediante molle e ganci, ma dovranno essere coperti da qualcosa che non consenta di poterci entrare in contatto e di farsi male.

Tale imbottitura, venduta pure separatamente, qualora l’originale si rovini con il trascorrere del tempo, va a coprirli completamente con un soffice materiale che si va ad adattare in modo perfetto alla struttura del telaio.

Naturalmente ciascun aspetto che sia legato alla sicurezza è al centro dell’attenzione di chi va a creare tappeti elastici.

Un’altra componente del tappeto elastico molto importante è rappresentata dalle molle che sono alla base della funzionalità del tappeto. Nel corso dei salti sulla superficie elastica saranno proprio le molle, che andando a collegare il tappeto al telaio, gli consentono di poter ammortizzare il movimento.

Le molle vengono realizzate in metallo e sono di varie dimensioni, a seconda del tipo di tappeto sulla quale sono usate, la loro funzione sarà quella di consentire alla superficie elastica di poter stare sempre tesa e pronta per poter accogliere il peso di chi sta effettuando l’allenamento.

Quando tali molle iniziano a dare qualche problematica derivante dalla loro usura per l’utilizzo nel tempo, sarà possibile sostituirle, difatti, ciascun tappeto elastico ne avrà di compatibili in commercio.

Per  poter evitare di entrare in contatto diretto con le molle, durante i salti, queste saranno coperte da un’imbottitura, che proteggerà da eventuali urti pericolosi.

Avuta un’idea chiara di cosa possa essere un tappeto elastico e se servirà avere un oggetto di tale tipologia, si potrà considerare i costi di tali prodotti che variano tanto, infatti sono influenzati sia dalle dimensioni del tappeto, dal tipo e dai diversi optional dei quali sarà corredato. Si passa infatti da semplici tappeti, privi di rete protettiva, che si utilizzano per allenamenti in palestra, che costano circa 35 euro e che potranno arrivare fino a circa 70 euro. I modelli super accessoriati, di dimensioni tanto grandi, come quelli da giardino, presentano un costo tanto superiore, si parla infatti di cifre che possono partire da circa 300 euro ma che potrebbero arrivare pure ai 1000 euro.